NAVIGA IL SITO

Il FTSEMib balza del 2% e supera di slancio i 20mila punti

Atlantia ha guadagnato il 26,7% dopo diverse sospensioni per eccesso di rialzo. Buone performance per i titoli del settore bancario, in scia alla trimestrale di Goldman Sachs

di Edoardo Fagnani 15 lug 2020 ore 17:44

mercato-positivo_2I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno registrato rialzi nell'ordine del 2%. Secondo Bob Doll - Senior Portfolio Manager e Chief Equity Strategist di Nuveen - i mercati azionari potrebbero mantenersi volatili nel corso dell’estate; di conseguenza, secondo l'esperto, gli investitori dovrebbero concentrarsi sulla selezione, essere agili e flessibili e affidarsi a ricerche accurate per valutare opportunità. "In particolare, riteniamo opportuno concentrarsi su segmenti del mercato azionario che non hanno ancora registrato pienamente gli effetti dell'attuale e futura ripresa economica globale", ha suggerito Bob Doll, che ha aggiunto "privilegiamo le aziende che hanno flusso di cassa disponibile elevato e management team creativi nell’utilizzo della cassa e nel prepararsi al mondo post-coronavirus". Intanto, Secondo quanto comunicato dalla Banca d'Italia al 31 maggio 2020 il debito pubblico era salito a quota 2.508 miliardi di euro rispetto ai circa 2.467 miliardi di inizio mese.

Il FTSEMib ha registrato un progresso del 2,02% a 20.281 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 19.982 punti e un massimo di 20.361 punti. Il FTSE Italia All Share ha guadagnato l'1,93%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,25%) e per il FTSE Italia Star (+1,59%). Nella seduta del 15 luglio 2020 il controvalore degli scambi è salito a 2,43 miliardi di euro, rispetto agli 1,9 miliardi di martedì; sono passate di mano 780.775.218 azioni (582.788.019 nella seduta di martedì). Su 419 titoli trattati, 291 hanno registrato una performance posiitva, mentre i ribassi sono stati 94; invariate le restanti 34 azioni.

L’euro ha oscillato tra gli 1,14 e gli 1,145 dollari. Lo spread Btp-Bund è sceso sotto i 165 punti.

 

Atlantia ha registrato un balzo del 26,7% a 14,495 euro, dopo diverse sospensioni per eccesso di rialzo. Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters il Tesoro e il ministero dei trasporti avrebbero ottenuto il mandato per trattare con la holding per trovare un soluzione alla questione Autostrade per l’Italia. In particolare, si lavorerebbe a una graduale riduzione della quota della famiglia Benetton nella concessionaria autostradale, favorendo l’ingresso di Cassa depositi e prestiti attraverso un aumento di capitale riservato.

 

Buone performance per i titoli del settore bancario, in scia all'ottima trimestrale comunicata da Goldman Sachs.

IntesaSanpaolo ha terminato la seduta con un rialzo dell'1,88%. È ancora in corso l’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca (+3,68%). Al momento sono state portate in adesione 23.068.189 azioni, pari al 2,016% del capitale di UBI Banca. Intanto, dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 14 luglio 2020 si apprende che dal 10 luglio BlackRock è accreditata di una partecipazione aggregata del 5,011% del capitale di IntesaSanpaolo.

 

Da segnalare l'ottima performance di Pirelli (+3,13%). La società ha reso noto che il vice presidente esecutivo e CEO, Marco Tronchetti Provera, proporrà nel consiglio di amministrazione del 23 luglio 2020 la nascita di una Direzione Generale co-Ceo guidata da Angelos Papadimitriou.

 

Balzo di Leonardo (+6,4%), tra i migliori di giornata al FTSEMib.

 

Brunello Cucinelli è salita dello 0,4%. Il gruppo del cachemire ha comunicato che i ricavi netti del primo semestre 2020 sono stati pari a 205,5 milioni di euro, in contrazione del 29,5% rispetto ai 291,4 milioni ottenuti nella prima metà dello scorso anno; a cambi costanti il calo è stato del 29,7%. I vertici di Brunello Cucinelli stimano una performance positiva sia per il terzo trimestre che per il quarto trimestre, con un leggero calo del fatturato intorno al 10% atteso per l’intero 2020. Dopo la diffusione dei dati alcune banche d'affari hanno rivisto la valutazione su Brunello Cucinelli.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »