NAVIGA IL SITO

Piazza Affari in lieve calo. Male Atlantia e Mediaset

Seduta negativa per Piazza Affari ma le variazioni dei principali indici sono lievi. Tra i singoli titoli da segnalare lo scivolone di Atlantia dopo la tragedia di Genova

di Mauro Introzzi 14 ago 2018 ore 17:52

Seduta negativa per Piazza Affari, ma le variazioni dei principali indici sono lievi. Tra i singoli titoli da segnalare lo scivolone di Atlantia dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi, di Genova, sulla A10. Vendite su Mediaset, penalizzata da una bocciatura allla controllata spagnola. Bene Saipem dopo una promozione.

A tenere sempre banco le vicende legate alla Turchia e allo spread tra i BTP decennali italiani e i Bund tedeschi di pari scadenza. Dal fronte macroeconomico novità da Germania (PIL e ZEW) e dall'Europa (PIL).

 

Il FTSEMib ha terminato la seduta con una flessione dello 0,3% a 20.969 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 20.860 punti e un massimo di 21.139 punti. Il FTSE Italia All Share ha ceduto lo 0,29%. Sotto la parità anche il FTSE Italia Mid Cap (-0,18%) mentre il FTSE Italia Star è salito dello 0,08%.

Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è salito a 1,87 miliardi di euro, rispetto agli 1,75 miliardi di ieri; oggi sono passate di mano 872.837.441 azioni (662.847.773 nella seduta di venerdì). Su 385 titoli trattati, 252 hanno registrato una performance negativa, mentre i rialzi sono stati 94; invariate le restanti 39 azioni.

L’euro è sceso sotto gli 1,14 dollari, mentre alle 17.30 il bitcoin era poco sopraa i 6.000 dollari (poco più di 5.300 euro).

 

CONSULTA le quotazioni dei titoli del SOLMib40

 

mercato-azioniCopiose le vendite sul titolo Atlantia (-5,39%), anche sospesa per eccesso di ribasso. A pesare sui corsi borsistici del gruppo la tragedia avvenuta questa mattina a Genova, dove è crollato il ponte Morandi che passa sulla A10. Atlantia è l'azionista di riferimento di Autostrade per l'Italia.

 

Male anche Mediaset (-5,74%), anch'essa sospesa per eccesso di ribasso nel corso della giornata. Alla base delle vendite c'è la bocciatura di Morgan Stanley sulla controllata spagnola Mediaset Espana. Gli analisti della banca d'affari hanno confermato sul gruppo iberico la raccomandazione "underweight" (sottopesare) con un target price abbassato da 6,3 a 5,3 euro. Morgan Stanley ha anche ridotto le stime sull’utile per il biennio 2018 e 2019.

 

Sono peggiorati i bancari, dopo un avvio positivo, mancando così il rimbalzo dopo le recenti performance negative. In rosso Unicredit (-2,04%), da un paio di sedute decisamente sotto pressione a causa della sua presenza in Turchia.

In  rosso anche IntesaSanpaolo (-0,88%), BPER  Banca (-0,94%). Male BancoBPM (-2,59%).

Tra i titoli del risparmio gestito ancora in evidenza Azimut (+0,9%).

 

Importanti variazioni per il titolo Saipem (+3,85%), oggetto di un upgrade pieno da parte degli analisti di Barclays. Il nuovo rating sulla società dell'impiantistica, "overweight" (sovrappesare), rivede al rialzo il precedente "underweight" (sottopesare). La promozione è completata dall'incremento del target price, portato a 5,2 euro dai precedenti 3,8 euro.

Bene anche Leonardo (+1,73%) e il tandem Unipol (+4,03%) e UnipolSAI (+2,06%).

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.