Piazza Affari nervosa. MPS sulle montagne russe
Seduta all’insegna dell’incertezza per Piazza Affari e per le principali borse europee. In generale flessione i bancari. Pesante ribasso, invece, per Pininfarina
di Edoardo Fagnani 10 dic 2015 ore 17:50Seduta all’insegna dell’incertezza per Piazza Affari e per le principali borse europee. Bejamin Melman, Head of Asset Allocation and Sovereign Debt di Edmond de Rothschild Asset Management, ha fornito un aggiornamento sulla strategia di investimento per i prossimi mesi. Lo strategist ha confermato la propria preferenza per le azioni rispetto ai bond, ribadendo la fiducia sul mercato azionario europeo. Intanto, in mattinata il Tesoro ha collocato BOT annuali per un ammontare di 5,5 miliardi di euro; il saggio di interesse è rimasto negativo e pari al -0,003%. In generale flessione i bancari: sulle montagne russe il Monte dei Paschi di Siena. Giornata positiva per Finmeccanica. Pesante ribasso, invece, per Pininfarina.
Il FTSEMib è sceso dello 0,42% a 21.410 punti, mentre il FTSE Italia All Share ha subito una flessione dello 0,46% a 23.157 punti. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,67%) e il FTSE Italia Star (-0,7%). Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è sceso a 2,26 miliardi di euro, rispetto ai 2,51 miliardi di ieri. Su 328 titoli trattati, 212 hanno terminato la giornata con un ribasso, mentre le performance positive sono state 92. Invariate le restanti 24 azioni.
L’euro è sceso a 1,095 dollari. L’oro si è confermato a 1.070 dollari.
CONSULTA le quotazioni dei titoli del FTSE MIB
In generale flessione i bancari.
Sulle montagne russe il Monte dei Paschi di Siena, dopo i pesanti ribassi subiti nella scorse sedute. L’istituto toscano ha terminato la giornata con ribasso dello 0,64% a 1,248 euro. Secondo MF il gruppo statunitense Fortress sarebbe tra i più papabili candidati per rilevare gli 1,1 miliardi di euro di crediti in sofferenza messi in vendita dal Monte dei Paschi di Siena ed esaminato da molti operatori specializzati nel settore. Quella in oggetto sarebbe una delle cessioni più importanti programmate dalla banca senese.
In rosso anche IntesaSanpaolo (-0,84% a 3,064 euro). Gli esperti di Kepler Cheuvreux hanno migliorato il giudizio sull’istituto guidato da Carlo Messina e ora considerano il titolo una delle migliori opportunità di investimento sul mercato azionario italiano, ipotizzando che la banca riesca a battere i target di redditività fissati per i prossimi esercizi. Gli analisti hanno confermato il target price di 3,8 euro.
Unicredit ha lasciato sul terreno l’1,16% a 5,12 euro. Nel corso di un’intervista il numero uno dell’istituto, Federico Ghizzoni, ha anticipato che punta a perfezionare la cessione delle attività del gruppo in Ucraina a inizio 2016. Il manager ha ricordato che sono in corso trattative in esclusiva con il gruppo russo Alfa per questi asset. Al contrario, Ghizzoni ha ribadito che non saranno cedute le attività in Russia.
Finmeccanica è salita dello 0,15% a 13,18 euro. Kepler Cheuvreux ha alzato da 14 euro a 16 euro il target price sulla società aerospaziale, in seguito al miglioramento delle prospettive di crescita del settore di riferimento. Gli esperti hanno confermato l’indicazione di acquisto delle azioni.
Terna ha recuperato lo 0,34% a 4,71 euro. La società ha annunciato l'acquisizione dell’intero capitale sociale di S.EL.F., Società Elettrica Ferroviaria, società interamente controllata da FS attiva nel settore della trasmissione dell’energia elettrica. Terna ha segnalato che l’operazione avrà impatti positivi sugli utili del gruppo a partire dal secondo anno di consolidamento di SELF. Il corrispettivo pattuito per la compravendita è pari a 757 milioni di euro.
Generali ha ceduto lo 0,58% a 17,15 euro. RBC Capital ha tagliato da 19 euro a 18 euro il target price sulla compagnia triestina, in seguito alla riduzione delle stime sull’utile per azione e sul dividendo per l’esercizio 2017. Gli esperti hanno anche peggiorato da “Outperform” (farà meglio del mercato” a “Sector perform” (neutrale) il giudizio.
Moncler è scesa del 3,1% a 14,05 euro. Gli esperti di Kepler Cheuvreux hanno migliorato il giudizio sulla società dei piumini e ora considerano il titolo una delle migliori opportunità di investimento sul mercato azionario italiano, ipotizzando una crescita a due cifre dell’utile per azione nei prossimi esercizi. Gli analisti hanno confermato il target price di 19 euro.
Buzzi Unicem ha guadagnato lo 0,79% a 16,63 euro. Gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno alzato il prezzo obiettivo sulla società, portandolo da 18,5 euro a 20 euro, in seguito all’incremento delle stime sull’utile per azione per il biennio 2016/2017. Gli esperti hanno anche migliorato il giudizio e considerano il titolo una delle migliori opportunità di investimento.
Mondo TV perso lo 0,08% a 5,95 euro. La società ha comunicato di essere stata incaricata dal gruppo di animazione cinese York, quotato alla borsa di Shenzen, per la gestione di alcune fasi di lavorazione di 520 nuovi episodi del cartone animato Invention Story. Il corrispettivo contrattuale è stato fissato in 25 milioni di dollari e garantisce un’alta marginalità.
In forte ribasso Pininfarina (-9,44% a 4,086 euro). Secondo quanto scritto su MF, ci sarebbero alcune incertezze nelle trattative per la cessione del controllo dell’azienda al gruppo indiano Mahindra. Tuttavia, stando a quando riportato alcune agenzie stampa le trattative sarebbero ancora in corso.
KR Energy è salita del 2,26% a 0,7005 euro. Ieri il consiglio di amministrazione di KR Energy ha approvato il piano industriale per il triennio 2016-2018. Il piano prevede il rafforzamento nel settore idroelettrico e diversificazione nel mini-eolico, oltre all'ingresso tramite KRELGAS nel business della distribuzione di energia elettrica e del gas naturale. A livello finanziario la società punta a una crescita significativa dei ricavi con marginalità più stabile nel tempo.