NAVIGA IL SITO

FTSEMib positivo (ma chiude sui minimi)

Seduta positiva per BPER Banca e IntesaSanpaolo. Molto bene anche Generali. In rosso EXOR. All’Euronext Growth Milan balzo di Energy, nel giorno del debutto

di Edoardo Fagnani 1 ago 2022 ore 17:41

mercato-positivo_3I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la settimana con una seduta incerta, dopo le ottime performance messe a segno la scorsa ottava. Pierre Veyret – analista tecnico di ActivTrades - ha segnalato che le migliori performance dei mercati azionari del Vecchio Continente sono quelle legate al settore dei servizi di comunicazione e da quello finanziario, che guidano i listini a ridosso alle loro resistenze di breve termine. Tuttavia, l'esperto ha segnalato che alcuni investitori rimangono scettici sul fatto che l'attuale appetito per gli asset rischiosi continuerà ulteriormente nel mese di agosto. "Gli investitori potrebbero essere tentati di trarre profitto dalla migliore performance mensile registrata dai mercati azionari da novembre 2020, mentre permangono ancora i principali fattori trainanti del mercato ribassista come l'aumento dell'inflazione, l'inasprimento della liquidità e la prospettiva di una recessione", ha ipotizzato Pierre Veyret.

Il FTSEMib ha guadagnato lo 0,11% a 22.429 punti, il minimo di giornata (massimo di 22.808 punti). Il FTSE Italia All Share ha messo a segno un progresso dello 0,1%. Variazioni minime per il FTSE Italia Mid Cap (+0,01%) e per il FTSE Italia Star (-0,05%). Nella seduta del 1° agosto il controvalore degli scambi è sceso a 1,73 miliardi di euro, rispetto ai 2,43 miliardi di venerdì.

Lo spread Btp-Bund si è riportato a 220 punti, dopo che il rendimento del titolo italiano con scadenza a 10 anni è sceso sotto il 3%.

Alle 17.30 il bitcoin aveva superato i 23.000 dollari (oltre 22.500 euro).

L’euro è tornato oltre gli 1,025 dollari.

 

Spunti importanti per i titoli del settore bancario.

Andamento opposto per IntesaSanpaolo (+1,19% a 1,7492 euro) e per UniCredit (-1,25% a 9,46 euro). L'agenzia S&P Global ha allineato a quello del debito sovrano italiano l’outlook sul rating dei due istituti, portandolo da "positivo" a "stabile". Gli esperti hanno confermato i rating a lungo termine "BBB" e breve termine "A-2".

Chiusura positiva per BPER Banca (+1,07% a 1,3645 euro). L'istituto ha comunicato i risultati provvisori relativi all'OPA lanciata sulle azioni ordinarie e di risparmio di Banca Carige. Alla chiusura dell'operazione risultano portate in adesione 96.028.051 azioni ordinarie Banca Carige, rappresentative del 12,6% del capitale dell'istituto ligure, e un'azione di risparmio. Pertanto, BPER Banca arriverà a detenere il 93,9% del capitale di Banca Carige in azioni ordinarie, più il 5% del capitale di azioni di risparmio.

 

Generali ha registrato un rialzo del 2,06% a 14,885 euro, nel giorno in cui si riunirà il consiglio di amministrazione per l’esame dei risultati semestrali, che saranno diffusi il 2 agosto, prima dell’avvio delle contrattazioni di Piazza Affari. Intanto, la compagnia assicurativa ha comunicato che, al termine dell’obbligo di acquisto delle azioni Cattolica Assicurazioni, è arrivata a detenere complessivamente 222.314.819 azioni ordinarie Cattolica, pari al 97,36% del capitale. Sulla base di questi risultati, Generali darà corso alla procedura congiunta, mentre Borsa Italiana ha disposto la dalla quotazione di Cattolica Assicurazioni a partire dalla seduta del 12 agosto 2022.

 

Telecom Italia TIM ha perso l'1,3% a 0,2134 euro. Con riferimento alle indiscrezioni di stampa circa l'uscita di manager dai vertici del gruppo, la compagnia telefonica ha precisato che di non aver rilasciato alcuna comunicazione a riguardo.

 

In forte ribasso EXOR (-3,66% a 65,86 euro). La holding della famiglia Agnelli ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha approvato la proposta di spostare la quotazione delle proprie azioni all’Euronext Amsterdam, listino che ospita già alcune delle proprie controllate. EXOR prevede che la quotazione sul listino olandese possa diventare effettiva da metà agosto. A seguito del trasferimento della quotazione all’Euronext Amsterdam la holding farà domanda per delistare i propri titoli da Piazza Affari.

 

Al segmento STAR spicca la performance di Gefran (+11,3% a 9,88 euro). La società ha sottoscritto un accordo quadro per la cessione del business azionamenti al gruppo brasiliano WEG per un valore complessivo di 23 milioni di euro.

 

All’Euronext Growth Milan focus su Energy, nel giorno del debutto nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive. Il titolo ha registrato un balzo del 18,8% a 2,85 euro. Le azioni della società erano state collocate a 2,4 euro, con una capitalizzazione iniziale pari a 147,3 milioni di euro.

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.