Borgosesia avvia le negoziazioni per l'acquisizione di OneSix
di Redazione Lapenna del Web 19 apr 2024 ore 09:08 Le news sul tuo SmartphoneBorgosesia - holding di partecipazioni quotata all'Euronext Milan - ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha deliberato di avviare in esclusiva una trattativa volta al rilievo, attraverso BGS Alternative dell’intero capitale di OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati. Il CdA ha preso atto di avere già ricevuto formale adesione alla proposta di partecipazione alle trattative da parte di tutti gli azionisti di OneOSix.
L’operazione di acquisizione parte da una valutazione dell’intero capitale di OneOSix di 5,5 milioni di euro e prevede un pagamento del relativo corrispettivo per il 45% al closing, e per il restante, alla scadenza del 24° mese successivo a fronte del riconoscimento di un interesse di dilazione pari all'Euribor 3 mesi maggiorato di uno spread di 50 punti base.
L'operazione, la cui conclusione è subordinata all'esito positivo delle attività di due diligence e alla conclusione di accordi vincolanti, si inquadra nell’ambito del programma di potenziamento delle attività alternative previsto dal piano strategico 2024-2026.
Inoltre, l’acquisizione amplierà l’attività di Borgosesia al trading su crediti deteriorati, genera nuove opportunità di investimento selettivo e consente di intervenire attivamente nei processi di ristrutturazione finanziaria dei singoli debitori.
Tenuto conto della natura di soggetto vigilato di OneOSix, l’operazione è altresì subordinata al nulla osta della Banca d’Italia, cui verrà inoltrata istanza nel mese di maggio.
Sempre in linea con le previsioni di sviluppo articolate nel piano strategico della società, anche nell’ottica di rendere più efficiente la gestione finanziaria del gruppo e di supportarne tanto l’attività di valorizzazione del portafoglio immobiliare di proprietà che quella di co-investimento a base dello stesso, il consiglio di amministrazione di Borgosesia ha deliberato l’emissione, in più riprese, di obbligazioni non convertibili e, col proposito di diversificare le fonti di finanziamento, di commercial paper per un importo massimo di 50 milioni di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.