NAVIGA IL SITO

Bond ENI retail, fissato il tasso di interesse e assegnate le obbligazioni

di Redazione Soldionline 23 gen 2023 ore 13:13 Le news sul tuo Smartphone

eni_20ENI ha comunicato che il tasso di interesse nominale delle obbligazioni del prestito denominato “Eni obbligazioni sustainability-linked 2023/2028” determinato ad esito della conclusione del periodo di offerta, è stato fissato al 4,3%.

Di conseguenza, il tasso di rendimento effettivo delle obbligazioni è pari al 4,3% annuo lordo a scadenza, nel caso in cui non si verifichi l’Evento di Step Up oppure del 4,39% annuo lordo a scadenza, nel caso in cui si verifichi l’Evento di Step Up.

 

Il Cane a sei zampe ha aggiunto che la domanda complessiva del bond è stata di oltre 10 miliardi di euro con richieste pervenute da oltre 300mila investitori, in rapporto a un ammontare offerto di 2 miliardi. Nel dettaglio, sono pervenute complessivamente richieste per 10.195.425 obbligazioni da parte di 309.672 richiedenti e sono state collocate complessivamente 2.000.000 obbligazioni a 309.672 soggetti assegnatari.

Nel prospetto informativo relativo al bond ENI, il Cane a sei zampe aveva definito le modalità del riparto nel caso in cui le adesioni pervenute da parte del pubblico indistinto durante il periodo di offerta fossero risultate superiori all’ammontare complessivo delle obbligazioni. Con riferimento al caso in cui il numero dei richiedenti fosse risultato non superiore al numero di lotti minimi disponibili, per ciascun richiedente sarebbe stato assegnato un quantitativo di obbligazioni pari al lotto minimo (2 bond pari a 2mila euro). Nel caso in cui dopo tale assegnazione, fossero restate delle obbligazioni, queste sarebbero state assegnate nelle due modalità seguenti:

  • i responsabili del collocamento, dedotti i lotti minimi già assegnati, procederanno all’assegnazione ai singoli richiedenti delle residue obbligazioni in misura proporzionale alle obbligazioni richieste (e non soddisfatte) da ognuno di essi (questa aassegnazione proporzionale sarà arrotondata per difetto);
  • ove, successivamente all’assegnazione di cui al precedente punto residuino ancora ulteriori obbligazioni, queste saranno singolarmente assegnate dai responsabili del collocamento ai richiedenti che abbiano partecipato al riparto proporzionale mediante estrazione a sorte da effettuarsi, in ogni caso, con modalità che consentano la verificabilità delle procedure utilizzate e la loro rispondenza a criteri di correttezza e parità di trattamento.

 

Le obbligazioni ENI saranno emesse il 10 febbraio 2023 a un prezzo pari al 100% del valore nominale. A partire dalla data di emissione sarà possibile negoziare le Obbligazioni sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT).

Inoltre, l’importo previsto delle spese relative all’offerta ammonta a circa 38 milioni di euro.

 

LEGGI ANCHE: ENI, le caratteristiche del bond per il retail (scadenza febbraio 2028)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni , bond eni