NAVIGA IL SITO

BlackRock ferma a sorpresa il salvataggio di Carige. La banca di nuovo a rischio (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 9 mag 2019 ore 06:53 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-banca-carigeIl quotidiano scrive che un comitato investimenti del colosso dei fondi americano BlackRock avrebbe dato un parere negativo all’acquisizione di Banca Carige. Un’operazione che prevedeva un impegno di 400 milioni oltre alle garanzie per l’aumento di capitale da 720 milioni di euro. L’indiscrezione su questa bocciatura sarebbe arrivata nella serata di ieri e, secondo La Repubblica avrebbe “gettato nello sconforto i commissari dell’istituto genovese, l’advisor finanziario Mediobanca e le prime linee del governo e delle istituzioni, che da settimane costruivano faticosamente l’operazione”.

Il quotidiano ricorda quali erano i 3 pilastri su cui poggiava il piano di salvataggio dell’istituto ligure: la conversione in azioni dei 320 milioni di euro del bond sottoscritto sei mesi fa dal FITD, lo smaltimento di tutti i crediti non performanti rimasti a bilancio della banca genovese, e infine l’ingresso di BlackRock.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 8.45: Banca Carige ufficializza la rinuncia di BlackRock

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: blackrock , banca carige