NAVIGA IL SITO

Bisoni: "In UniCredit la priorità è l’ad. No a operazioni contro i soci" (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 13 gen 2021 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Verso il suo cambio ai vertici, UniCredit prosegue seguendo un ordine preciso: prima il consigliere delegato, poi la lista per il consiglio e, infine, tutto il resto. Si procede alla ricerca della soluzione migliore, come quanto dichiarato da Cesare Bisoni, presidente dell'istituto, a Il Sole24Ore.

Nell'intervista vengono messi in luce i punti fermi che guidano le attività del consiglio in questa fase così delicata, specificando che "non si accetteranno mai compromessi che siano fuori dall'interesse del gruppo e dei suoi azionisti". Bisoni, convinto europeista, rimarca inoltre il ruolo fondamentale di UniCredit in Europa e in Italia, sostenendo che si tratta di un'identità forte e di una grande risorsa per il Paese.

Jean Pierre Mustier ha dato le sue dimissioni a partire dall'aprile del 2021, e le ricerche per il nuovo amministratore delegato vanno avanti già da qualche mese. Dal board di oggi ci si aspetta che la valutazione di alcuni dei candidati produca finalmente una lista ufficiale di papabili, in linea con la caratura della banca. Quanto alle spaccature in consiglio su cui si vocifera, Bisoni è categorico: "il consiglio è impegnato nella ricerca di una leadership lavorando con un approccio costruttivo".

Nel frattempo i lavori in UniCredit non rallentano mai. Anche durante la pandemia, afferma Bisoni, la banca ha erogato quasi 20 miliardi di prestiti garantiti nei vari paesi di attività, e ha attivato moratorie per 25 miliardi.

Il presidente Bisoni non ha infine rilasciato dichiarazioni sulla possibile fusione con MPS.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit