NAVIGA IL SITO

Bio-ON, il commento del fondo Quintessential alla semestrale

di Mauro Introzzi 2 ott 2019 ore 08:36 Le news sul tuo Smartphone

bio-on_1Quintessential torna a parlare di Bio-ON. Dopo la semestrale e il conseguente crollo del titolo in borsa, il fondo americano - che già aveva sollevato nei mesi scorsi dei forti dubbi sull'operato del gruppo delle bioplastiche - ha diffuso una nota a commento degli ultimi accadimenti.

Quintessential ha stigmatizzato come nessuno dei punti contenuti nel precedente Piano Industriale sia stato raggiunto ed evidenziato come dalle scorse ore questo Piano "non sia più consultabile sul sito web della società".

Il fondo ha poi espresso le proprie perplessità sul fatturato, che nel semestre è stato pari a 917mila euro: "una cifra non solo risibile se confrontata ai circa 6 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno scorso, ma soprattutto corrispondente ad una risibile quantità di prodotto".

Non mancano commenti ad altre grandezze del conto economico e del rendiconto finanziario:

Altri aspetti che, a nostro avviso hanno una certa rilevanza sono: la posizione finanziaria, con un decremento di circa 20 milioni di euro rispetto al 31/12/2018, così come la perdita sul semestre pari a 10 milioni di euro, che fa presumere una perdita sull’anno di 20 milioni di euro, cosa che sapremo tuttavia solo a marzo dell’anno prossimo.

Infine, abbiamo notato allarmati l’esigua quantità di cassa rimasta a bilancio e il preoccupante tasso di “cash-burn” (ossia di consumo di cassa). Tutto questo conferma, a nostro avviso, i nostri forti timori circa la liquidità e la solvibilità della società.

Infine un paio di altre considerazioni: le dimissioni del Nomad ("che fanno pensare a una totale discrasia tra chi dovrebbe garantire come Autorità di Vigilanza una società quotata all’AIM e la società stessa") e l’intenzione di avviare le procedure per il passaggio dal mercato AIM Italia al segmento STAR dell'MTA ("nonostante uno dei requisiti per la quotazione al segmento STAR richieda alla società interessata di presentare almeno 3 bilanci in utile").

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.