NAVIGA IL SITO

Bio-ON, Borsa Italiana sospende il titolo. Ecco il motivo

di Redazione Soldionline 24 ott 2019 ore 10:20 Le news sul tuo Smartphone

bio-on_1Bio-ON nella bufera. Borsa Italiana ha disposto la sospensione delle negoziazioni delle azioni all'AIM Italia. Il comunicato dell'organo che gestisce Piazza Affari è arrivato alle 8.57 dopo essere diventato effettivo alle 8.55: qualche minuto prima, quindi, che iniziassero le contrattazioni. Gli scambi di preapertura indicavano già un avvio drammatico, con un ribasso teorico nell'ordine del 50%.

Dalla scheda di Borsa Italiana emerge che la sospensione non ha un termine prefissato. E che potrebbero seguire ulteriori comunicazioni.

 

Ma cosa sta alla base della sospensione delle azioni di Bio-ON da Borsa Italiana? In accoglimento delle richieste avanzate dalla procura di Bologna, il giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del presidente del consiglio di amministrazione e dell'interdizione dall'esercizio delle funzioni amministrative e di controllo nei confronti di un consigliere di amministrazione e del presidente del collegio sindacale.

Ennesima evoluzione, quindi, di una vicenda nata nella seconda metà del mese del luglio scorso (più precisamente il 24), quando il fondo americano Quintessential (che - va sempre specificato per correttezza - aveva assunto posizioni speculative contro il titolo) aveva portato alla luce una serie di aspetti discutibili nell'operato dell'azienda (Bio-ON, ecco i motivi del crollo. E la difesa della società). Una situazione poi deflagrata con la diffusione dei conti semestrali, che hanno evidenziato una forte contrazione dei ricavi e un incremento della perdita di periodo (Bio-ON, i conti del primo semestre 2019. Riviste le stime sull'anno).

Cosa succederà ora al titolo Bio-ON? Difficile prevederlo con certezza. In molte situazioni analoghe una sospensione dalle contrattazioni da parte di Borsa Italiana è stata il preambolo di un congelamento irreversibile. In questo caso, probabilmente, tutto dipenderà dall'evolversi delle indagini che stanno avendo per oggetto i vertici del gruppo.

Bio-ON, solo ieri, aveva aggiornato sulle necessità finanziarie per i prossimi mesi.

 

Intanto, secondo quanto riportato dalla Consob, il 22 ottobre il fondo hedge Engadine Partners aveva incrementato la posizione corta su Bio-ON, portandola dall’1,75% all'1,81% del capitale, scommettendo su un ribasso del titolo.

 

Bio-ON è una società con sede a Bologna, nata nel 2007 e quotata in Borsa dal 2014, attiva nel settore delle biotecnologie. La sua mission è quella di trovare soluzioni innovative per la produzione di bioplastiche al 100% biodegradabili in natura - del tipo PHA (poliidrossialcanoati) - e realizzate partendo da prodotti “no food” quali sotto prodotti agricoli come canna e barbabietola da zucchero, glicerolo grezzo (scarto del biodiesel), scarti della lavorazione delle patate e oli vegetali di frittura esausti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bio on
da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »