NAVIGA IL SITO

Centrale del Latte d’Italia, i conti del 2022

di Redazione Lapenna del Web 17 mar 2023 ore 11:05 Le news sul tuo Smartphone

centrale-latte-italia_2Centrale del Latte d’Italia – società quotata al segmento STAR e attiva nel mercato del latte fresco e a lunga durata - ha comunicato i risultati finanziari del 2022, esercizio chiuso con ricavi per 308,97 milioni di euro, in aumento del 9% rispetto ai 283,4 milioni ottenuti l’anno precedente, grazie all'effetto combinato di crescita organica e miglior condizioni di vendita maggiormente favorevoli in termini di prezzo di cessione rispetto all'esercizio precedente. In calo, invece, il margine operativo lordo, che è diminuito dal 22,1 milioni a 19,7 milioni di euro, in conseguenza agli effetti inflazionistici che hanno caratterizzato tutto il 2022. La società ha chiuso lo scorso anno con un utile netto di 154mila euro, rispetto ai 2,29 milioni contabilizzati nel 2021; l’utile per azione è stato di 0,01 euro.

A fine 2022 l’indebitamento netto del gruppo era aumentato a 58,7 milioni di euro, rispetto ai 52,7 milioni di inizio anno, per effetto principale dell’estensione di alcuni contratti di leasing in scadenza a metà 2023 per ulteriori 6 anni.

 

Centrale del Latte d’Italia ha segnalato che, nonostante le difficoltà ed incertezze dell'attuale situazione economica globale, continuerà a prestare attenzione al controllo dei costi ed alla gestione finanziaria, al fine di massimizzare la generazione di free cash flow da destinaria sia alla crescita organica per via esterna che alla remunerazione degli azionisti.

 

Il consiglio di amministrazione di Centrale del Latte d’Italia ha proposto di destinare l’utile di esercizio per il 5% a riserva legale e per il 95% a riserva straordinaria.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: centrale del latte italia , bilanci 2022