NAVIGA IL SITO

B.F., accordo di investimento con ENI

di Redazione Lapenna del Web 20 feb 2024 ore 08:09 Le news sul tuo Smartphone

bfB.F. - holding di partecipazioni quotata all'Euronext Milan - ha comunicato che le controllate Consorzi Agrari d'Italia e SIS hanno sottoscritto un accordo di investimento con Eni Natural Energies, società controllata da ENI, con l'obiettivo di sviluppare la produzione di sementi nell'ambito non food per la filiera energetica.

L'accordo prevede un investimento di Eni Natural Energies nel capitale di SIS per un importo complessivo di 25 milioni di euro, a valle del quale la partecipazione detenuta da Eni Natural Energies sarà pari a circa il 17%; questo investimento sarà realizzato mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale di SIS riservato a Eni Natural Energies e la cessione di una quota del capitale sociale di SIS di titolarità di Consorzi Agrari d'Italia.

Inoltre, l'accordo prevede anche la stipula tra Eni Natural Energies e SIS di un accordo quadro commerciale di durata decennale, avente ad oggetto la creazione e l’avvio, entro il termine del mese di giugno 2024, di una divisione di sementi non food all’interno di SIS.

L'operazione dovrebbe essere eseguita entro aprile 2024, subordinatamente alla previa verifica della sua rilevanza ai fini dell’applicazione della normativa in tema di golden power.

L’operazione rientra nelle iniziative volte alla crescita del gruppo B.F. nel settore sementiero previste nel piano industriale del gruppo per il periodo 2023-2027.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bf , eni