La Bce vuole dal Tesoro 700 milioni di fondi per Mps (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 24 lug 2020 ore 08:13 Le news sul tuo SmartphoneLa Repubblica segue il tema di Monte dei Paschi di Siena e i problemi che il suo azionista principale, lo Stato (che possiede il 68% dal capitale), sarà chiamato a risolvere nel breve periodo.
L'articolo di Andrea Greco analizza i punti principali delle vicende della banca senese, ovvero la valutazione dell'operato del management precedente - che potrebbe sfociare in un'azione di responsabilità durante il consiglio di amministrazione del prossimo 30 luglio, e la richiesta di ulteriore capitale da parte della Bce, circa 700 milioni di euro, per rafforzare la società e autorizzare la cessione degli 8 miliardi di crediti deteriorati ad Amco.
Un'operazione, quest'ultima, che sarebbe prevista da mesi, e - secondo La Repubblica - "necessaria per allineare la qualità del credito Mps al resto del settore e rendere la banca vendibile, come da impegni di Roma con Bruxelles entro il 2021".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.