Banzai cede Saldiprivati a Showroomprivè
di Edoardo Fagnani 4 ott 2016 ore 07:11 Le news sul tuo SmartphoneBanzai ha annunciato la sigla del contratto per la cessione di Saldiprivati a Showroomprivè.
Il prezzo dell’operazione (Enterprise Value) è pari a 38 milioni di euro, su base debt-free e cash free, inclusa un'eventuale quota aggiuntiva a favore di Banzai fino a 10 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni di euro, relativo al raggiungimento degli obiettivi 2017 legati al buon esito del processo di cessione delle attività di Saldiprivati. L’incasso al closing è pari a 28 milioni di euro, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita, di cui 2,5 milioni relativi a un deposito a garanzia. La cessione sarà perfezionata entro novembre 2016.
La cessione di Saldiprivati comporterà alla firma una plusvalenza lorda pari a circa 6 milioni di euro a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Inoltre, i proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo e la quota di mercato nell’e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti da ePRICE.
A seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione Banzai dovrebbe chiuderel’esercizio 2016 in utile a livello consolidato.