NAVIGA IL SITO

Banda larga, sul tavolo 6 miliardi. Per la rete unica spunta il piano B (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 14 apr 2021 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timSi prevede che le risorse per la banda larga e il 5G aumenteranno. L'incremento della dote del Recovery Plan salirà da 3,3 miliardi a 5,7-6 miliardi di euro, di cui 1,1 dedicato a progetti già avviati.

Secondo quanto riportato da Carmine Fotina e Antonella Olivieri per Il Sole24Ore, non si esclude che ulteriori progetti per le reti veloci e la digitalizzazione saranno coperti con un fondo parallelo da alimentarsi in deficit, con scostamenti di bilancio pluriennali.

Per quanto riguarda la rete unica, però, le incertezze - che riguardano l'ipotetica integrazione di Tim e Open Fiber - sono ancora molte. Sono ancora in corso discussioni tra Cdp, Enel e Macquarie che rallentano inevitabilmente il progredire del progetto.

Si valutano, dunque, le alternative. Si sta considerando per esempio di restringere il campo a una possibile integrazione alla sola rete secondaria di Telecom, che sarebbe socio di minoranza Open Fiber. Un'idea di cui gli operatori, però, non sembrano entusiasti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: open fiber , telecom italia