NAVIGA IL SITO

BancoBPM-UBI Banca: per fondersi servono 3 miliardi (L’Economia - Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 14 ott 2019 ore 06:54 Le news sul tuo Smartphone

ubi-banca_1L’inserto economico del Corriere della Sera parla dell’ipotesi di fusione tra BancoBPM e UBI Banca, circolata sulla stampa nelle scorse settimane. Innanzitutto per evidenziare come il sistema bancario italiano non sia ancora autonomo e capace di crescere in modo indipendente: “alle difficoltà comuni con altre banche europee e mondiali, le italiane aggiungono molto di loro”. L’Economia elenca “dalla governance al modello industriale, dalla povertà di capitale alla modesta capacità di innovazione”, passando per “consigli di amministrazioni lunghi come un elenco telefonico e ridondanti organizzazioni interne”. Molti di questi aspetti sono stati migliorati negli anni, ma molte resistenze rimangono.

E la possibile fusione tra BancoBPM e UBI Banca? Un’eventuale integrazione richiederebbe un aumento di capitale del valore compreso tra i 2,47 miliardi di euro e i 3,61 miliardi di euro. Le sinergie di costi, infine, non sarebbero “sufficienti per garantire il futuro al sistema”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancobpm , ubi banca
da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »