NAVIGA IL SITO

BancoBPM rinvia la distribuzione del dividendo 2020

di Edoardo Fagnani 31 mar 2020 ore 17:22 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpm_2Il consiglio di amministrazione del BancoBPM ha preso atto della comunicazione adottata in data 27 marzo 2020 dalla Banca Centrale Europea, con la quale ha sollecitato l banche a non procedere al pagamento di dividendi (non ancora deliberati) e a non assumere alcun impegno irrevocabile per il loro pagamento per gli esercizi 2019 e 2020 almeno fino al 1° ottobre 2020.

Di conseguenza, l'assemblea dell'istituto non valuterà la distribuzione del dividendo.

Pertanto, l’utile netto risultante dal bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 sarà conservato al patrimonio netto come riserva da utili disponibile alla distribuzione.

Successivamente al 1° ottobre 2020 o a seguito di un'eventuale nuova comunicazione di BCE e, in ogni caso, dopo aver accertato che sono venute meno le incertezze causate dall’epidemia da Covid-19, il consiglio di amministrazione della banca valuterà se esistono le condizioni per procedere alla distribuzione della riserva. In tal caso, il consiglio si riserva di convocare un’assemblea degli azionisti per esprimersi su proposte di destinazione dell’utile riportato a nuovo. BancoBPM ha precisato che le decisioni assunte sono neutrali relativamente al pagamento delle cedole dei titoli AT1.

L’ammontare dei dividendi relativi all’esercizio 2019 non sarà più dedotto dal capitale CET1 a fini prudenziali, con un effetto positivo di circa 20 punti base sul CET 1 ratio. In tal modo il BancoBPM rafforza ulteriormente la posizione patrimoniale con un’azione che le permette di aumentare le risorse disponibili per sostenere l’economia reale ed essere vicina ai propri clienti in questo difficile momento di emergenza sanitaria.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancobpm , dividendi