NAVIGA IL SITO

BancoBPM, i risultati degli stress test 2021

di Redazione Soldionline 2 ago 2021 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpm_2Il BancoBPM ha partecipato al 2021 EU-wide stress test condotto dall’European Banking Authority (EBA) in collaborazione con Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea (BCE) e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (ESRB – European Systemic Risk Board).

BancoBPM prende atto della comunicazione diffusa in data odierna dall’EBA sugli EU-wide stress test e conferma i risultati di questo esercizio. L’esercizio EU-wide stress test 2021 non presenta soglie minime da rispettare e costituisce, invece, un’importante fonte di informazioni a fini SREP.

I risultati supporteranno le autorità competenti nell’analisi della capacità dell'istituto di rispettare i requisiti di capitale in scenari di stress. Lo scenario adverse è stato definito da BCE e dall’ESRB e copre un orizzonte temporale di tre anni (2021/2023).

L’esercizio di stress test è stato svolto sotto l’ipotesi di bilancio statico al 31 dicembre 2020 e pertanto non considera strategie aziendali e azioni manageriali già attuate e/o future.

Sulla base di un punto di partenza pari al 13,23% in termini di CET 1 ratio fully loaded al 31 dicembre 2020 gli stress test hanno prodotto i seguenti risultati:

  • CET 1 ratio fully loaded post impatto Stress Test Baseline scenario pari a 14,67% al 2023;
  • CET 1 ratio fully loaded post impatto Stress Test Adverse scenario pari a 7,01% al 2023.

Entrambi i risultati rispettano i requisiti minimi regolamentari sia nello scenario Baseline che Avverso.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancobpm , stress test