NAVIGA IL SITO

BancoBPM esercita l’opzione call sull’81% del capitale di Bipiemme Vita

di Redazione Soldionline 12 apr 2022 ore 15:48 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpm_2Il consiglio di amministrazione del BancoBPM ha deliberato di esercitare l’opzione per l’acquisto dal partner Covéa Coopération dell’81% del capitale di Bipiemme Vita, compagnia assicurativa operante nel ramo vita, di cui l'istituto guidato da Giuseppe Castagna già possiede una quota del 19%. Bipiemme Vita a sua volta detiene il 100% del capitale di Bipiemme Assicurazioni, operante nel ramo danni.

 

Il prezzo di esercizio della call riferito all’81% del capitale di Bipiemme Vita, basato sul corrispondente livello degli Unrestricted Tier1 al 30 giugno 2021, è stimabile in 310 milioni di euro.

Nell’ambito delle operazioni di ottimizzazione del patrimonio della compagnia, è prevista l’erogazione di un dividendo straordinario di 120 milioni di euro, costituito da riserve di utili a nuovo, a beneficio del BancoBPM come socio unico.

 

Il BancoBPM ha segnalato che l’operazione rappresenta un’accelerazione della strategia del piano strategico 2021-2024, che prevedeva l’internalizzazione del business assicurativo entro la fine del 2023.

In particolare, l’esercizio dell’opzione call in via anticipata produrrà un’accelerazione dei benefici previsti dal piano industriale con riferimento al Bancassurance, con un effetto positivo sull’utile netto del gruppo stimato in circa 29 milioni di euro per il 2023.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancobpm