BancoBPM, il Credit Agricole acquista il 9,18% del capitale
L'ingresso nel capitale dell'istituto guidato da Giuseppe Castagna è avvenuto per effetto di acquisti sul mercato e di un’operazione con una primaria banca d’affari internazionale
di Redazione Soldionline 8 apr 2022 ore 07:10Il settore bancario italiano torna prepotentemente al centro dell'attenzione.
Credit Agricole ha comunicato di aver acquisito una partecipazione pari al 9,18% del capitale del BancoBPM. Il colosso francese ha precisato che l'ingresso nel capitale dell'istituto guidato da Giuseppe Castagna è avvenuto per effetto di acquisti sul mercato e di un’operazione con una primaria banca d’affari internazionale.
Il Crédit Agricole ha segnalato che l’operazione consolida la relazione strategica e di lungo termine con il BancoBPM, che vede già una partnership nel credito al consumo attraverso la joint venture Agos. In particolare, il colosso francese intende ampliare l’oggetto della partnership strategica con il BancoBPM.
Crédit Agricole ha puntualizzato di non aver presentato istanza per ottenere l’autorizzazione a superare la soglia del 10% nel capitale del BancoBPM e non prevede impatti di rilievo sul CET1 ratio di Credit Agricole per effetto dell’operazione.
Il BancoBPM ha precisato che l'acquisto della partecipazione non è stato preventivamente concordato.