NAVIGA IL SITO

BancoBPM concede un'esclusiva per la valorizzazione del business della monetica

di Redazione Lapenna del Web 12 lug 2023 ore 07:53 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpm_2Il BancoBPM ha comunicato che il consiglio di amministrazione ha deliberato di concedere un’esclusiva a FSI SGR, Pay Holding e BCC Pay, in relazione all’avvio del progetto per la valorizzazione del business della monetica.

L'esclusiva è finalizzata alla negoziazione e alla definizione dei termini e delle condizioni di una potenziale partnership nei settori dell’issuing e dell’acquiring, con contestuale attivazione di una joint-venture, nel cui capitale il BancoBPM potrà entrare con una quota significativa.

Secondo l'istituto, la nuova partnership potrà portare alla creazione del secondo operatore nazionale per dimensioni, interamente controllato da istituzioni Italiane, al quale BancoBPM intende conferire le proprie attività nel business della monetica, con riconoscimento di un corrispettivo misto per cassa e in azioni comportante benefici anche in termini di capitale. Inoltre, è prevista la contestuale sottoscrizione di un accordo distributivo che permetterà al BancoBPM di preservare i livelli commissionali running (circa 140 milioni di euro nel 2022) e di sfruttare tutto il potenziale di valorizzazione – quantificabile in oltre 2 miliardi di euro in termini di NPV (net present value, valore attuale netto).

Il consiglio di amministrazione ha conferito quindi mandato all’amministratore delegato per negoziare i termini e le condizioni della potenziale operazione, nonché per procedere all’eventuale sottoscrizione del memorandum of understanding di natura vincolante.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancobpm