BancoBPM, closing di operazioni nel settore bancassurance
di Redazione Lapenna del Web 15 dic 2023 ore 08:41 Le news sul tuo SmartphoneBancoBPM ha comunicato di aver perfezionato l'acquisto dell'intero capitale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia, funzionale all’internalizzazione del business assicurativo Vita, già avviata nel luglio del 2022 con l’acquisizione del controllo esclusivo della compagnia BancoBPM Vita.
Inoltre, l'istituto bancario annunicato la cessione a Crédit Agricole Assurance della partecipazione del 65% di BancoBPM Assicurazioni e - contestualmente al riacquisto della stessa da parte della banca - del 65% di Vera Assicurazioni che, a sua volta, detiene l’intero capitale di Vera Protezione. Con questa operazione inizia la partnership strategica di lungo periodo con Crédit Agricole Assurances nel settore danni/protezione, già annunciata nel dicembre del 2022.
Il prezzo corrisposto a Generali Italia da BancoBPM per l’acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni è risultato complessivamente pari a 392,4 milioni di euro. A tale importo andrà sommata la componente differita del prezzo, commisurata al 65% degli utili maturati dalle compagnie dal 1° gennaio 2023 al 14 dicembre 2023.
Il prezzo complessivo corrisposto da Crédit Agricole Assurances al BancoBPM per l’acquisto del 65% di BancoBPM Assicurazioni e Vera Assicurazioni è stato pari a 243,6 milioni di euro. Tale prezzo sarà oggetto di conguaglio a favore dell'istituto quotato a Piazza Affari sulla base dei valori degli Own Funds (fondi propri) delle compagnie al 31 dicembre 2023.
Il BancoBPM ha precisato che gli impatti economici della complessiva operazione di riorganizzazione del comparto bancassurance saranno determinati in via definitiva nell’esercizio 2024.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.