BancoBPM e BPER Banca: ora si riapre la partita per il terzo polo (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 26 ott 2021 ore 07:46 Le news sul tuo SmartphoneIl fallimento della trattativa tra UniCredit e Monte dei Paschi di Siena torna a far parlare dell’ipotesi del terzo polo bancario in Italia. A scriverlo sono Andrea Greco e Vittoria Puledda su La Repubblica.
La proroga di sei mesi per trasformare le attività fiscali differite (Dta) in capitale, d'altra parte, agevolerebbe le fusioni. Si fanno i nomi di Mps naturalmente ma anche di BancoBPM e BPER Banca: “Insieme, avrebbero un totale attivi di oltre 330 miliardi e una quota di mercato in Lombardia, la regione più ricca d’Italia, intorno al 16%”, notano i giornalisti. IntesaSanpaolo invece sarebbe impensierita da una possibile integrazione tra UniCredit e BancoBPM.
“Altri due attori di peso sono il Crédit Agricole e Bnp Paribas, padrona di Bnl. Un matrimonio con BancoBPM - o BPER - avrebbe per loro senso industriale ma ardua praticabilità politica, e interesse tutto da valutare”, si legge infine sul quotidiano.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.