NAVIGA IL SITO

Banco Popolare, ok all’aumento di capitale da 1 miliardo

Il cda del Banco Popolare ha approvato un’operazione di aumento di capitale per un importo di un miliardo di euro. L’operazione sarà perfezionata entro il primo semestre del 2016

di Mauro Introzzi 4 apr 2016 ore 08:36

Il consiglio di amministrazione del Banco Popolare ha approvato un’operazione di aumento di capitale per un importo di 1 miliardo di euro da sottoporre all’assemblea dei soci convocata per i giorni 6 e 7 maggio rispettivamente in prima e seconda convocazione.

L’operazione si iscrive, in via prioritaria, nel contesto della prospettata aggregazione del Banco Popolare con la Banca Popolare di Milano, rispetto alla quale la Vigilanza ha evidenziato la necessità di una patrimonializzazione adeguata già dalla sua nascita.

banco-popolare4Secondo la nota l’operazione di rafforzamento patrimoniale è compatibile anche con una subordinata prospettiva “stand alone”, ossia in uno scenario di mancata fusione con la Popolare di Milano.

Alla luce dell’attuale situazione e assumendo l’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale per intero il Banco Popolare arriverebbe a esprimere un CET1 ratio del 14,9% e un Total capital ratio pari al 18,3%.

L’operazione sarà perfezionata entro il primo semestre del 2016.

Il consorzio di garanzia ha garantito la sottoscrizione dell’inoptato sino alla concorrenza di un importo di 1 miliardo di euro.

Tutte le ultime su: banco popolare
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.