NAVIGA IL SITO

Banco Popolare, lunedì partirà l'aumento di capitale

di Edoardo Fagnani 12 gen 2011 ore 22:16 Le news sul tuo Smartphone
Il Banco Popolare ha ottenuto il via libera alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’aumento di capitale per un ammontare massimo di 1,99 miliardi di euro. L’istituto emetterà fino a 1,12 miliardi di nuove azioni, a un prezzo unitario di 1,77 euro, in rapporto di 7 nuove azioni ogni 5 vecchi titoli azionari e bond convertibili posseduti prima della data dell’avvio dell’operazione. L’offerta prenderà il via lunedì 17 gennaio e terminerà l'11 febbraio, mentre i diritti di opzione saranno quotati fino al 4 febbraio.
L'offerta è assistita da un consorzio di garanzia coordinato e diretto da Mediobanca e Bank of America Merrill Lynch. Le nuove azioni avranno le stesse caratteristiche dei titoli in circolazione alla data di emissione.
L'esecuzione dell'aumento di capitale contribuirà in primo luogo al rimborso dei cosiddetti "Tremonti bond", emessi per un importo pari a 1,45 miliardi di euro, e incrementerà la dotazione patrimoniale dell’istituto. L'atteso incremento dei coefficienti patrimoniali consentirà, inoltre, al Banco popolare di anticipare il progressivo allineamento ai requisiti più severi, in corso d'introduzione, riguardanti le dotazioni minime patrimoniali (Basilea III). Infine, il rafforzamento dei coefficienti patrimoniali supporterà il consolidamento della posizione competitiva del Banco Popolare sul mercato e sui territori presidiati dalle Banche del territorio.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.