BancoBPM, partership strategica nella bancassurance con Crédit Agricole
di Redazione Lapenna del Web 23 dic 2022 ore 11:03 Le news sul tuo SmartphoneBancoBPM ha sottoscritto un term-sheet vincolante con Crédit Agricole Assurances (CAA) per la costituzione di una partnership strategica di lunga durata nella bancassurance nel settore Danni/Protezione.
Il term-sheet prevede: l'acquisizione da parte di CAA della partecipazione e del 65% in Banco BPM Assicurazioni e, subordinatamente al riacquisto da parte della Banca della partecipazione attualmente detenuta da Cattolica Assicurazioni, del 65% in Vera Assicurazioni; l’avvio di una partnership commerciale della durata di 20 anni nel settore Danni/Protezione.
L’operazione si basa su una valorizzazione del 100% delle compagnie assicurative pari a 400 milioni di euro. Di conseguenza, per la cessione del 65% delle compagnie assicurative CAA corrisponderà a Banco BPM complessivi 260 milioni di euro.
Inoltre, sono previste ipotesi di earn-out e claw-back in funzione del raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle parti e opzioni di put e call in capo, rispettivamente, a CAA e Banco BPM sulle partecipazioni che saranno oggetto di cessione.
L’operazione avrà un impatto positivo sul CET1 ratio fully loaded adjusted di Banco BPM stimabile in 13 punti base.
Il term-sheet prevede la successiva sottoscrizione degli accordi definitivi relativi alla cessione delle partecipazioni nelle compagnie assicurative e degli accordi commerciali con l’obiettivo di addivenire al closing dell’operazione indicativamente entro la fine del 2023.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.