NAVIGA IL SITO

BancoBPM, emissione di un bond perpetuo

di Redazione Lapenna del Web 6 apr 2022 ore 07:54 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpm_2BancoBPM ha comunicato di aver portato a termine l'emissione di un bond perpetuo additional tier 1 per un ammontare pari a 300 milioni di euro.

I titoli, destinati a investitori istituzionali, vengono emessi alla pari e pagano una cedola semestrale, fissa e non cumulativa, pari al 7%; inoltre, i bond potranno essere richiamati dall'emittente a partire dal 12 aprile 2027 e successivamente ogni 6 mesi. BancoBPM ha precisato che, in caso di non richiamo, la nuova cedola sarà determinata sommando lo spread originario al tasso mid swap in euro a 5 anni da rilevarsi al momento della data di ricalcolo, rimanendo fissa per i successivi 5 anni - fino alla nuova data di ricalcolo.

Gli investitori che hanno partecipato all’emissione sono principalmente fund managers (84%), banche (7%) e assicurazioni e fondi pensioni (7%); la distribuzione geografica vede la presenza prevalente di investitori esteri (tra cui Regno Unito col 42% e la Francia con il 15%) e dell’Italia (20%).

Il pagamento della cedola è totalmente discrezionale e soggetto ad alcune limitazioni.

Il BancoBPM ha segnalato che il bond prevede la riduzione a titolo temporaneo del valore nominale qualora il coefficiente CET1 dell'istituto scendesse al di sotto del 5,125%.

La banca ha precisato che l'emissione si inserisce nell'ambito dell'efficientamento della struttura di capitale e consente di raggiungere il target di capitale additional tier 1 dell'istituto bancario, rafforzandone ulteriormente la posizione patrimoniale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancobpm , bancobpm bond