NAVIGA IL SITO

BancoBPM e Cattolica, nuovi accordi sui diritti di exit e sulla partnership commerciale

di Redazione Lapenna del Web 8 mar 2021 ore 08:40 Le news sul tuo Smartphone

banco-bpm_2Banco e Cattolica Assicurazioni hanno comunicato di aver raggiunto un accordo con il quale vengono superate le rispettive divergenze e sono definiti i termini e le modalità di adeguamento e di prosecuzione della partnership nel settore della bancassurance e dei relativi diritti di exit, coniugando i rispettivi interessi e tenendo conto del mutato contesto economico.

L'accordo prevede, a fronte della rinuncia di BancoBPM all'opzione di acquisto già esercitata, il riconoscimento allo stesso istituto di un diritto di uscita anticipata dalla partnership, la cui durata originaria era fissata al 2033, esercitabile nei primi sei mesi del 2023 con proroghe fino al 31 dicembre 2024.

Inoltre, le parti hanno convenuto a favore di BancoBPM un'opzione non condizionata di acquisto del 65% detenuto dalla compagnia nel capitale delle joint-venture Vera Vita e Vera Assicurazioni. Il prezzo di esercizio dell'opzione di acquisto è stato fissato escludendo le passività subordinate e includendo gli eventuali utili fino alla data di trasferimento delle partecipazioni da calcolarsi al semestre antecedente l’esercizio dell’opzione. A questo valore saranno aggiunte una componente fissa di 60 milioni di euro (di cui 26 milioni a fronte della rinuncia da parte di Cattolica a estendere l'accordo distributivo alle filiali attualmente servite da un altro partner assicurativo) e una componente eventuale di 50 milioni da corrispondersi in via differita.

Qualora BancoBPM decida di non esercitare l'opzione di acquisto entro il termine, la banca corrisponderà a Cattolica Assicurazioni i medesimi 26 milioni di euro a fronte della rinuncia da parte della compagnia assicurativa ad estendere l’accordo distributivo alle filiali attualmente servite da altro partner assicurativo e la partnership tra BancoBPM e Cattolica proseguirà sino alla fine del 2030.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cattolica assicurazioni , bancobpm