Banche, verso la proroga gli incentivi alle nozze: spinta a UniCredit-Mps (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 18 ott 2021 ore 07:25 Le news sul tuo SmartphoneLa stagione degli incentivi e dei salvataggi per gli istituti bancari potrebbe protrarsi fino a metà 2022. Questo è quanto si evince dall'articolo di Marco Ferrando per Il Sole24Ore di sabato 16 ottobre e dalle indiscrezioni dell'agenzia Reuters. La norma che prevede la trasformazione delle Dta (le imposte differite attive) in crediti fiscali in caso di aggregazioni potrebbe essere infatti prorogata per altri sei mesi.
Una delle partite che più potrebbe godere di questa proroga è quella relativa a MPS, al cui tavolo il clima appare decisamente "volatile". L'ipotesi fa più gioco al Tesoro che a Orcel, il quale dovrebbe presentare il nuovo piano industriale entro il 28 ottobre e, senza un accordo con MPS, sarà difficile recepire un eventuale deal nel piano.
Mentre la proroga rimane in forse, non è chiaro se il dossier Carige potrà godere degli incentivi. Il rinvio "potrebbe scaldare l’interesse di gruppi come l’Agricole, ma anche di BPER Banca o BancoBPM", afferma l'articolo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.