NAVIGA IL SITO

Banche, utili +64% a 22,5 miliardi e promessa di un bis nel 2024 (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 9 feb 2024 ore 08:15 Le news sul tuo Smartphone

banca_20Secondo quanto riportato da Alessandro Graziani per Il Sole24Ore, le cinque grandi e medie banche italiane quotate in Borsa hanno segnato un record nel 2023 per i profitti netti, con un totale di 21,2 miliardi di euro. Il dato è in aumento del 64% rispetto ai 12,8 miliardi del 2022 (dato aggregato per UniCredit, IntesaSanpaolo, Banca MPS, BPER Banca e BancoBPM)

Il quotidiano mostra inoltre che anche i conti delle banche medio-piccole hanno mostrato un exploit dei profitti, almeno per quelle che hanno già annunciato i conti - tra cui Popolare Sondrio (461 milioni), Credem (562 milioni), Banco Desio (240 milioni) e Banca Ifis (160 milioni).

Questo exploit dei profitti, spiega il quotidiano, sarebbe alimentato in gran parte dalla crescita del margine di interesse che ha beneficiato del rialzo dei tassi deciso da Bce. Non solo: le top 5 delle banche italiane hanno annunciato per il 2024 utili netti uguali o superiori a quelli conseguiti nel 2023. La previsione dipenderà da tre fattori: il margine di interesse, la redditività e  le previsioni sul costo del rischio di credito. Il dato italiano relativo al 2023 si inserisce in un contesto di utili record per la maggior parte delle banche europee.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , piazza affari