Banche, l’utile del trimestre cresce del 26% a 6,36 miliardi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 9 mag 2024 ore 09:02 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Alessandro Graziani per il Sole24Ore, l’utile netto delle sette principali banche italiane quotate in Borsa è stato nel primo trimestre del 2024 di 6,36 miliardi, livello che supera del 26% quello che gli stessi istituti avevano registrato nello stesso periodo del 2023, alimentando così le attese di nuove maxi-distribuzioni di profitti.
Secondo Graziani, la motivazione di questo miglioramento risiede ancora nell'effetto tassi sul margine di interesse, che è risultato in aumento rispetto al primo trimestre del 2023. Graziani sottolinea come, dopo un 2023 in calo, siano risultati in ripresa i ricavi commissionali, aumentati tra il 6% e il 10% e proprio per questo motivo le banche prevedono di mantenere un buon livello di utili.
Inoltre, Alessandro Graziani ha sottolineato come gli utili trimestrali delle principali banche italiane hanno superato le attese degli investitori, mantenendo le quotazioni di Borsa ai massimi storici. La conferma degli obiettivi di redditività per il 2024, sostiene Graziani, è stata fondamentale, nonostante le prospettive di calo dei tassi di interesse, con tutte le banche hanno confermato le previsioni iniziali, con UniCredit che ha addirittura annunciato un aumento degli utili previsti per il 2024.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.