NAVIGA IL SITO

Banche Ue, nuovi stress test. Sotto esame 5 istituti italiani (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 25 feb 2016 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

banca2_3Il quotidiano descrive le linee guida rese note ieri dall’EBA (l’autorità europea delle banche)sui nuovi stress test che interesseranno il sistema bancario europeo. Saranno 51 le banche (di 15 Paesi e per un 70% degli asset totali del sistema bancario europeo) che dovranno dimostrare come sono in grado di sopportare gli eventi esterni, nel caso di uno scenario di base e in un avverso.
Cinque saranno le banche italiane sotto la lente: Monte dei Paschi di Siena, IntesaSanpaolo, Unicredit, Banco Popolare e UBI Banca, le stesse già  sottoposte a stress test nel 2014.
La novità forse più grande, rispetto al 2014, è che la verifica sarà severa ma non ci saranno promossi e bocciati. Non sono stati fissati infatti requisiti minimi di capitale di vigilanza. Dopo le ricapitalizzazioni dei mesi scorsi ora l’obiettivo è quello di valutare le vulnerabilità restanti e capire l’impatto sulle banche di ipotetiche dinamiche di mercato avverse.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , stress test