Banche, c’è spazio per le fusioni. Top cinque al 51% del mercato (Il Sole24Ore)
di Redazione Soldionline 16 ago 2024 ore 07:41 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore di giovedì 15 agosto 2024 ha analizzato l’attuale situazione del settore bancario in Italia.
Luca Davi ha segnalato che il focus resta sul Monte dei Paschi di Siena, in attesa dell’uscita del Ministero dell’economia e delle finanze dal capitale. Il quotidiano finanziario segnala che l’Europa spingerebbe per l’integrazione con un gruppo finanziario, anche se non è esclusa l’ipotesa che la banca rimanga autonoma, alla luce degli ultimi risultati operativi e finanziari.
Più in generale, Luca Davi ritiene che ci sia spazio di consolidamento nel comparto. E a questo proposito il giornalista riprende uno studio elaborato da McKinsey secondo cui i primi cinque istituti italiani gestiscono il 51% degli attivi, percentuale che si confronta il 68% a livello europeo. “È possibile immaginare un nuovo trend di consolidamento del mercato bancario italiano, guidato dalla ricerca di economie di scala e sinergie commerciali”, ha ipotizzato Nunzio Digiacomo, senior partner McKinsey.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.