NAVIGA IL SITO

Banche, shock a Piazza Affari. Il settore brucia 10 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Soldionline 9 ago 2023 ore 07:20 Le news sul tuo Smartphone

banca2_5Il Sole24Ore ha dato ampio risalto al crollo dei titoli del settore bancario a Piazza Affari, in seguito alla decisione del Governo italiano di introdurre un'imposta straordinaria del 40% sugli extra profitti realizzati dagli istituti di credito negli ultimi due esercizi.

Secondo quanto riportato da Maximilian Cellino nella seduta dell'8 agosto i titoli del comparto finanziario a Piazza Affari hanno subito una perdita di capitalizzazione nell'ordine dei 10 miliardi di euro, con l'indice settoriale che ha lasciato sul terreno il 7,6%.

Il quotidiano finanziario ha riportato anche le prime indicazioni delle banche d'affari relative agli effetti del provvedimento sui conti degli istituti. In particolare, Maximilian Cellino ha ripreso un report di Banca Akros: secondo gli analisti la tassazione straordinaria potrebbe pesa in media il 7% sull’utile per azione delle banche.

Ma, secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, la decisione del Governo potrebbe anche minare la fiducia degli investitori verso Piazza Affari "perché cambia improvvisamente i parametri su cui prendere le decisioni di investimento e rende in questo modo più elevato il costo del capitale per le imprese italiane", come segnalato da Roberto Brasca di Alisei SGR.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari