NAVIGA IL SITO

Banche, per la Gacs si prepara il rinnovo (MF)

di Mauro Introzzi 20 giu 2018 ore 07:14 Le news sul tuo Smartphone

italia-euroIl quotidiano finanziario scrive che la garanzia pubblica sulle cartolarizzazioni di Npl, la cosiddetta Gacs, dovrebbe essere prolungata. E che la misura “potrebbe essere estesa anche a utp (gli unlikely to pay) e leasing”. Gli uffici della Commissione Europea avrebbero già fatto aperture informali sul rinnovo, visto che l’impostazione del provvedimento è sostanzialmente quella degli anni scorsi e la disciplina degli aiuti di Stato risulterebbe rispettata.

Il quotidiano ricorda che “la misura, varata nel 2016 per dare un impulso allo smaltimento dei crediti deteriorati, arriverà a scadenza nel prossimo mese di settembre, dopo un primo rinnovo avvenuto l’anno scorso”.

Comunque, in attesa del rinnovo, le banche stanno accelerando i processi in corso sui propri crediti in sofferenza, per chiuderli prima della scadenza della garanzia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: npl