NAVIGA IL SITO

Banche, nasce Atlante il fondo a sostegno di aumenti e sofferenze (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 12 apr 2016 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

banca_12Il quotidiano scrive che al termine della giornata di ieri è nato il fondo Atlante, che avrà l'obiettivo di aiutare le banche italiane negli aumenti di capitale e nella gestione dei crediti in sofferenza. Il nome è spuntato alla fine di una giornata fitta di incontri nella sede del ministero dell’Economia tra governo, banche, Cassa depositi e prestiti, Bankitalia, consulenti legali e finanziari. Atlante sarà lanciato da Quaestio Capital Management, una società di gestione del risparmio indipendente, specializzata in clientela istituzionale, fondata e presieduta da Alessandro Penati, con Cariplo primo azionista (37,65%) e circa 10 miliardi di attivi in gestione.
Atlante raccoglierà almeno 4 miliardi - ma si potrebbe salire sino a 6 - con due scopi ben definiti: sottoscrivere gli aumenti di capitale delle banche in difficoltà, a partire dal quelle venete, e acquisire crediti deteriorati e asset immobiliari che zavorrano i bilanci degli istituti di credito. Almeno un miliardo a testa verrà messo da Intesa Sanpaolo e Unicredit e un’altra quota significativa da Ubi Banca. La Cassa depositi e prestiti contribuirà con 400 milioni, altri 500 milioni arriveranno invece dalle Fondazioni bancarie. Il fondo Atlante dovrebbe utilizzare il 70% della dotazione per gli aumenti di capitale, il 30% per le sofferenze.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fondo atlante