Banche, la Borsa premia le italiane: aspettative di redditività al top (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 23 lug 2024 ore 09:10 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore, tra il 2021 e il 2023 le banche italiane si sono rivelate molto più remunerative delle banche europee e americane e ciò ha pagato in termini di valorizzazione di mercato. Tale valorizzazione, secondo il quotidiano, è imputabile non solo a una crescita di capitalizzazione, ma anche a un aumento di credibilità che ha convinto gli investitori "della loro capacità di produrre utili in maniera prospettica".
Nella forchetta temporale tra 2021 e 2023, le prime tre banche italiane (IntesaSanpaolo, UniCredit e BancoBPM) hanno visto crescere la loro capitalizzazione di mercato del 25%. Un balzo che porta da 78 a 97,5 miliardi lo scatto nel biennio del valore complessivo di mercato. Un risultato nettamente superiore rispetto alle controparti degli altri Paesi, dove l'andamento è stato stabile o negativo. Questo balzo è attribuibile, mostra Davi attraverso i numeri di una ricerca di Excellence Consulting "per il 15,6% all’aumento degli utili e per il 9,4% alle aspettative di crescita".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.