Banche, la Bce apre ai dividendi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 16 giu 2021 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Isabella Bufacchi per Il Sole24Ore, Andrea Enria - il presidente del consiglio di vigilanza bancaria della BCE - avrebbe aperto alla possibilità di rimuovere le restrizioni sui dividendi per gli istituti bancari.
Decisione fissata per il prossimo 23 luglio, quando la Banca Centrale Europea ha in agenda la discussione sulla possibile rimozione delle restrizioni sulla distribuzione dei dividendi e acquisti di azioni proprie delle banche. "Quella sui dividendi è stata una decisione che ha giocato la sua parte nel rilancio post pandemico" afferma Enria, "assieme all'uso dei buffers e alla straordinaria politica monetaria sulle condizioni di finanziamento". Una scelta che però non dovrebbe "diventare uno strumento normale nella cassetta dell'Ssm".
Enria ha inoltre colto l'occasione di una conferenza virtuale organizzata da Afme-Omfif sull’integrazione finanziaria, banking union e capital market union per indicare che la profittabilità rimane la linea di difesa più importante per assorbire gli shock, esortando le banche a prendere misure individuali per aumentare i profitti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.