NAVIGA IL SITO

Banche italiane prime in Ue per redditività e patrimonio (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 giu 2024 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

banca_20Secondo quanto riportato da Laura Serafini per Il Sole24Ore di sabato 1° giugno, il rialzo dei tassi di interesse avrebbe portato benefici alle banche italiane più che alle colleghe europee. L'articolo del quotidiano riprende le parole pronunciate dal governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta: "i progressi reddituali e patrimoniali riflettono un percorso pluriennale di recupero di efficienza e di rafforzamento dei bilanci. La solida condizione in cui si trovano oggi gli intermediari rappresenta un punto di forza per l’intera economia italiana," ha spiegato il numero uno di via Nazionale. Che ha poi avvisato che la performance positiva sta proseguendo anche nel 2024, con un rendimento capitale sopra il 12%.

Tra i rischi collegati al quadro economico troviamo invece il deterioramento dei prestiti e i mutui immobiliari - fenomeni ancora contenuti, ma segnalati dal quotidiano.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari