NAVIGA IL SITO

Banche italiane, le prospettive per il 2023

di Redazione Soldionline 18 gen 2023 ore 13:35 Le news sul tuo Smartphone

banca2_5Gli analisti di S&P Global Ratings hanno analizzato le prospettive del settore bancario italiano per il 2023.

 

Secondo gli esperti, gli istituti hanno iniziato l'anno in una posizione di forza, ma saranno messi alla prova da una recessione economica, da mercati del credito potenzialmente volatili e dalla fine dei finanziamenti stabili e a basso costo da parte della Banca Centrale Europea.

"In un contesto di lieve recessione, la qualità degli attivi dovrebbe dimostrarsi generalmente solida, mentre il previsto aumento del 15-20% del margine d'interesse dovrebbe sostenere la redditività compensando l'aumento dei costi e delle perdite su crediti", ha ipotizzato S&P Global Ratings.

Secondo gli esperti, quindi, il rischio di una recessione prolungata (che si protragga oltre il 2023) e di un improvviso deterioramento del merito di credito sovrano sono le principali minacce ai rating e agli outlook per le banche italiane.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: previsioni 2023 , s p global ratings