NAVIGA IL SITO

Banche, è alta tensione. Il governo studia l'ipotesi di una fusione per MPS (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 26 ott 2018 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

banca-insegnaIl quotidiano fa il punto della situazione sulle banche italiane, raccogliendo le dichiarazioni del mondo politico sul loro rafforzamenti patrimoniali. L'idea sembra essere quella di procedere con ricapitalizzazioni nell'ambito di "schemi di fusione tra istituti di seconda fila".

La Repubblica mette in evidenza come negli ultimi 6 mesi le banche di Piazza Affari abbiano perso circa 40 miliardi di capitalizzazione: "gli operatori hanno iniziato prima dei politici a prezzare lo scenario aumenti di capitale: già l’8 ottobre il Credit Suisse scriveva che uno spread sovrano superiore a 400 non è sostenibile per le banche italiane e farà scattare gli aumenti".

Presto il Governo dovrà decidere cosa fare su MPS: l'obiettivo potrebbe essere quello di diluire il 68% di partecipazione dentro una banca più grande per "far nascere il terzo gruppo italiano, nel rispetto dell’impegno di riprivatizzare l'istituto senese nel 2021".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , monte dei paschi di siena