NAVIGA IL SITO

Banche, dopo gli esami le fusioni: 5 istituti nel mirino (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Mauro Introzzi 29 set 2014 ore 08:14 Le news sul tuo Smartphone

banca_10Secondo l'inserto economico de La Repubblica dopo le analisi della Bce, che da oggi inizia a convocare i capi delle 120 banche avviate alla supervisione unica, potrebbe avverarsi un consolidamento del settore. Lo ha dichiarato anche Alessandro Profumo, presidente di Monte dei Paschi di Siena.
La data campale è quella del 26 ottobre: in quel giorno Francoforte ragguaglierà sulle due prove, quella della qualità degli attivi e quella sulla tenuta dei bilanci sotto stress che da 6 mesi tengono in tensione l'Europa del credito.
Tra chi potrebbe doversi trovare un partner strategico i nomi più ripetuti sono quelli della stessa Monte dei Paschi di Siena, Banca Carige, Banca delle Marche, Veneto Banca, Popolare dell'Etruria e la Popolare del Cividale. E scendendo di taglia tra le piccolissime BCC la concentrazione da anni preconizzata potrebbe davvero aver luogo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stress test , asset quality review