NAVIGA IL SITO

Banche, consulto con Visco sui conti (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 8 gen 2015 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

banca_10Secondo quanto riporta il quotidiano economico è stato programmato per il prossimo 20 gennaio un nuovo incontro tra il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, e le banche riunite nel comitato esecutivo Abi. E' prassi che il governatore periodicamente faccia visita all'associazione - l'ultimo incontro risale al marzo scorso - ma questa volta l'appuntamento va a cascare in un momento delicatissimo per il settore del credito, in cui le incertezze legate alla ripresa che stenta si intrecciano con quelle regolamentari, vista la valanga di nuove norme e la fisiologica complessità legata all'avvio della Vigilanza unica della Bce.
Come d'abitudine, non c'è un ordine del giorno. Visco tratterà i temi che riterrà opportuni, ma tra il suo intervento e le successive domande è certo che si parlerà non solo della vigilanza unica, ma anche dei nuovi requisiti di capitale in arrivo e le (inevitabili) ricadute sull'erogazioe dei crediti, le solite questioni di governance con un occhio di riguardo per le popolari.E particolarmente atteso sarà il confronto sulle richieste della Bce di contabilizzare per intero già nei conti del 2014 gli accantonamenti su crediti emersi in sede di Aqr della Bce.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bankitalia , ignazio visco