NAVIGA IL SITO

Banche, brilla Monte Paschi (+4,5%)

di Edoardo Fagnani 2 ott 2015 ore 17:50 Le news sul tuo Smartphone

Qualche spunto interessante tra i bancari.
Ha brillato il Monte dei Paschi di Siena. Il titolo dell’istituto toscano è salito del 4,46% a 1,637 euro. Il Sole24Ore ha commentato l’ipotesi di una maxi fusione tra IntesaSanpaolo (+0,9% a 3,148 euro), Unicredit (+1,16% a 5,655 euro) e la banca senese. Il quotidiano finanziario ha segnalato che tra i tavoli dell'alta finanza girerebbe un dossier preparato da una banca d’affari. Chi lo ha visionato, stando alle indiscrezioni, parla di un progetto iniziale di fusione tramite scambio azionario tra Unicredit e IntesaSanpaolo. Con un possibile successivo scorporo della parte italiana di Unicredit, che poi sarebbe apportata a Monte Paschi di Siena. Il quotidiano ha raccolto in serata la secca smentita da parte di IntesaSanpaolo e Unicredit. Intanto, nel corso di un’intervista pubblicata su un quotidiano tedesco, il numero uno di IntesaSanpaolo, Carlo Messina, ha ventilato la possibilità che l’istituto possa superare i target finanziari fissati nel piano triennale 2015/2017.
Il Banco Popolare ha messo a segno un rialzo dello 0,77% a 13,03 euro. L’istituto ha perfezionato la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza aventi natura chirografaria. Il portafoglio ceduto comprende circa 9mila posizioni per un valore nominale complessivamente di circa 950 milioni di euro, senza alcun impatto negativo sul conto economico.
La Popolare dell’Emilia Romagna è salita dell’1,9% a 7,52 euro. Dalle comunicazioni giornaliere diffuse dalla Consob si apprende che il 29 settembre la Fondazione Banco Di Sardegna è diventata uno dei maggiori azionisti dell’istituto con un a quota del 2,076% del capitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.