Banche: a Piazza Affari i titoli sono ancora a credito di rialzi (Plus - Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 12 lug 2021 ore 07:44 Le news sul tuo SmartphoneDopo periodi di sofferenza, le banche italiane rimbalzano in Borsa, con un incremento che in questa parte di 2021 ha raggiunto il 23%. Gli investitori, secondo quanto riportato da Plus de Il Sole24Ore in un pezzo di Marzia Redaelli, starebbero tornando per cogliere una fase favorevole. L'aumento dei tassi di interesse, in sintonia con la ripresa economica, avrebbe allargato i margini di profitto e attività di credito. Positiva anche la maggior efficienza raggiunta dal controllo dei costi.
Anche il contesto sembra favorevole: Piergiacomo Braganti, director research di Wisdom Tree, ha evidenziato "le prospettive che il governo possa ridefinire e ampliare i vantaggi fiscali in caso di aggregazioni e fusioni, volti a facilitare la cessione della quota di maggioranza assoluta dello Stato in MPS".
L'aumento dei tassi non è scontato, e le oscillazioni delle ultime settimane lo dimostrano. Il mercato spinge per un rialzo dei rendimenti per anticipare un possibile ritorno dell'inflazione, e piccoli aumenti dei tassi possono dare ulteriore ossigeno alle azioni bancarie.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.