NAVIGA IL SITO

Banche, 70 miliardi di sofferenze fuori dai bilanci (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 29 giu 2017 ore 06:51 Le news sul tuo Smartphone

banca-edificioIl quotidiano economico scrive, in un pezzo a firma di Luca Davi e Marco Ferrando, che con le operazioni già messe in cantiere dalle principali banche italiane usciranno dai bilanci di queste ultime crediti deteriorati per almeno 70 miliardi di euro su un totale di circa 320 miliardi.

Il quotidiano mette in fila tutti i progetti in cantiere, a partire da quello denominato Fino, di Unicredit, che porterà fuori dallo stato patrimoniale del gruppo guidato da Mustier circa 18 miliardi di euro di npl e passando per la cartalorizzazione, da parte di Atlante 2, di 26 miliardi di sofferenze di Monte dei Paschi di Siena e la sistemazione di altri 18 miliardi di euro di crediti dubbi delle banche popolari.

"Accanto a queste maxi operazioni - ricorda il Sole24Ore - ve ne sono però altre in cantiere". Come quella della Rev, la bad bank che in pancia circa 10 miliardi di euro lordi in arrivo dalle vecchie Banca Marche, Etruria, Carife e Carichieti. O la dismissione di circa 2,5 miliardi stimati lordi appartenenti a CariCesena, Rimini e San Miniato. O quella di Carige, che ha appena dato il via libera alla cessione di 950 milioni di Npl ma già deve pensare alla dismissione di altri 2,4 miliardi di deteriorati.

Poi tagli minori, come quelli di IntesaSanpaolo, Creval e BancoBPM.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari