NAVIGA IL SITO

Banca Profilo, Arepo BP cede il 29% a Twenty First Capital

di Redazione Lapenna del Web 23 mag 2023 ore 08:59 Le news sul tuo Smartphone

banca-profilo_3Arepo BP - azionista di controllo di Banca Profilo - ha comunicato di aver raggiunto un accordo con Twenty First Capital (società di gestione francese di fondi di investimento alternativi e limited partner e portfolio manager del fondo di diritto francese Fonds Archimedes) per la cessione del 29% del capitale dell'istituto.

Il prezzo complessivo dell'operazione è pari a 50,4 milioni di euro, corrispondente a 0,2637 euro per azione (al netto delle azioni proprie in portafoglio) e a una valorizzazione dell'intero capitale di Banca Profilo pari a circa 180 milioni di euro. Il prezzo equivale a un premio del 25,6% rispetto al valore di chiusura di Banca Profilo nella seduta del 22 maggio 2023 (0,21 euro). La somma sarà corrisposta dall’acquirente in due tranche di pari importo, da versare rispettivamente alla data di esecuzione della compravendita e un anno dopo la stessa.

L’impegno di Twenty First Capital ad eseguire l'acquisto è subordinato alla circostanza che Arepo concluda accordi per la cessione di almeno un ulteriore 22% del capitale di Banca Profilo.

Arepo BP aveva già comunicato l’avvio di un processo volto alla dismissione dell’intero pacchetto detenuto in Banca Profilo, pari al 62,4% del capitale, nell’ambito della liquidazione del Fondo Sator Private Equity Fund, "A", che indirettamente detiene l'intero capitale di Arepo BP.

L’operazione non determinerà l’obbligo in capo a Twenty First Capital di promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle residue azioni di Banca Profilo ai sensi delle applicabili disposizioni di legge.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca profilo