Banca MPS, Fitch migliora il rating a "B+"
di Redazione Lapenna del Web 25 nov 2022 ore 07:17 Le news sul tuo SmartphoneL’agenzia Fitch ha migliorato di un livello il rating sulla solidità patrimoniale del Monte dei Paschi di Siena, postandolo da “B” a “B+”
L'outlook migliora da "evolving" a "stabile".
L'upgrade riflette il rafforzamento della capitalizzazione della banca a seguito dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro completato nel novembre del 2022, che ha ricostituito adeguati capital buffer rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce alla banca le risorse necessarie per completare il piano di ristrutturazione.
Il miglioramento tiene anche in considerazione la riduzione dello stock di crediti deteriorati e un minor impatto sul capitale della quota non coperta dai fondi.
Fitch Ratings si aspetta che la riduzione dei costi unitamente al rialzo dei tassi porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili, più che compensando l’impatto del previsto deterioramento del contesto operativo in Italia nel 2023.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.