NAVIGA IL SITO

Banca Ifis interviene per garantire i depositanti di Aigis Banca

di Redazione Lapenna del Web 24 mag 2021 ore 08:59 Le news sul tuo Smartphone

banca-ifis_4Banca Ifis ha comunicato che sono stati condivisi con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi i termini e le condizioni dell'intervento volto a garantire i depositanti di Aigis Banca, posta in liquidazione coatta amministrativa dal Ministero dell'Econimia e delle Finanze. La Banca d'Italia ha approvato la cessione di attività, passività e rapporti giuridici della stessa in favore di Banca Ifis ed è stato stipulato l'atto di cessione definitivo insieme al commissario liquidatore.

Il perimetro oggetto di acquisizione riguarda prevalentemente i crediti alle PMI per finanziamenti di medio lungo termine assistiti da garanzia MCC e factoring (298 milioni di euro), titoli di stato e CDP (135 milioni di euro), i depositi, inclusi quelli retail (440 milioni di euro).

Gli attivi ricompresi nel ramo d'azienda oggetto di acquisizione sono pari a circa il 5% del totale attivo del gruppo Banca Ifis al 31 marzo 2021, per corrispondenti RWA nell'ordine dei 100 milioni di euro.

Il prezzo corrisposto da Banca Ifis, a titolo simbolico, pari a un euro, insieme all’intervento del Fondo Interbancario di Tutela Depositi dei Depositi, per complessivi 48,8 milioni di euro, e ai termini del contratto garantiscono l’assenza di impatti materiali sui ratios patrimoniali (CET1), di asset quality e sul conto economico dell'istituto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca ifis