NAVIGA IL SITO

Le banche accelerano la vendita di NPL (report Banca Ifis)

di Redazione Lapenna del Web 26 gen 2021 ore 10:43 Le news sul tuo Smartphone

banca2_5Secondo il report Market Watch NPL elaborato da Banca Ifis, nel corso del 2021 sul mercato potrebbero essere venduti dal sistema bancario altri 40 miliardi di NPL - Non Performing Loans.

Di questi, 30 miliardi sono già state annunciati come prossime dimissioni, dunque già in corso di lavorazione. Il trend, già delineato a fine settembre nel corso dell’NPL Meeting a Cernobbio, ha subìto nell’ultimo trimestre del 2020 e in particolare nel mese di dicembre, un nuovo sprint che ha portato a chiudere l’anno a quota 38 miliardi di euro di NPL ceduti nel 2020.

Si stima che per effetto della crisi, nel 2022 i flussi di cessione si manterranno elevati.

Il report indica inoltre un deciso incremento del deteriorato nei bilanci bancari con un tasso di deterioramento o default rate, cioè i crediti che diventano non performing, in crescita al 2,6% nel 2021 e al 3% nel 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: npl , banca ifis